Calgary è la città più grande della provincia canadese dell’'Alberta. Sorge nel settore meridionale della provincia, in una regione in cui si alternano colline e altopiani a un ’ottantina di chilometri a oriente delle Montagne Rocciose. Terza città del Canada in termini di popolazione con poco piu' di un milione di abitanti. Calgary deve la sua celebrità alle olimpiadi del 1988 che ha fatto conoscere la regione agli amanti degli sport invernali, nei dintorni sorgono un gran numero di stazioni di villeggiatura.
Altra peculiarità di Calgary è la sua specializzazione nell’industria petrolifera, su cui si regge l’economia cittadina, non a caso la più prospera del paese. L'’universo produttivo della città più ricca del Canada è completato da un settore agricolo particolarmente redditizio e dalla recente installazione di industrie d’'alta tecnologia.
Trasporto
Il trasporto cittadino è costituito da una metropolitana leggera che raggiunge 3 poli della città (Nord-ovest, Sud-est e Nord-est, dal 2013 sara' attiva anche la linea Ovest). Dalle stazioni metropolitane si snoda una lunga rete di autobus che copre capillarmente la maggior parte dell'agglomerato urbano.
Il museo è dedicato al grano, tra gli alimenti base dell’umanità. Si vedranno un modellino di deposito per la lavorazione del cereale, un modellino di ferrovia che mostra il movimento del grano attraverso le Rocky Mountains e un film sulla storia della produzione nel Canada occidentale. Sito ufficiale
Glenbow Museum
l museo illustra la storia umana dell’Alberta e ospita mostre temporanee di arte e scultura. Particolarmente interessante è la Nitsitapiisinni Gallery, che racconta la storia avvincente degli indiani Blackfoot (Piedi Neri), soprattutto nel periodo intorno al 1870. Si noteranno in particolare gli oggetti in perline, il grande teepee e le 96 piume che decoravano la testa del capo. Gli insediamenti europei nella provincia sono presentati attraverso temi quali il commercio delle pellicce, la North West Mounted Police, i missionari, la Canadian Pacific Railway, l’agricoltura e l’allevamento, la vita dei meticci, la scoperta del petrolio e la vita in Alberta intorno al 1920-1930.
Villaggio storico che vi farà tornare indietro nel tempo
Mission District
Il quartiere Mission è il quartiere che ha avuto origine da Notre Dame de la Paix, una missione cattolica, ed è stato per un certo tempo incorporato al villaggio di Rouleauville. Mission contiene la strada (4th street) tra le piu' simpatiche, popolata da molti ristoranti e negozi alla moda, ed ospita il lilac festival in maggio.
Stephen Avenue Walk
Stephen Avenue Walk si trova lungo 8 Ave SW (Stephen Avenue) e si estende da 1 a 4 St SE St SW. Sito
E 'sede di:
- Dalle 5.000 a 10.000 persone all'ora in orari di punta
- Spettacolo dal vivo, artisti di strada, musica, festival, artisti e cultura
- Nove grandi centri commerciali
- Alcuni dei migliori ristoranti, pub, caffè e bar della città