Home Prenota Canada USA
Home
Prenota
Canada
USA
Contatti
 

Informazioni interessanti :



Nel 2012, il National Geographic classifica la Gaspésie tra le prime 10 avventure invernali in Nord America. Mentre nel 2011 la piazza tra le  20 migliori destinazioni da visitare nel mondo. La sola regione in tutto il Canada e si trova tra l'Italia, il Giappone, la Grecia, l'Alaska e la Tunisia.



I tipici cartelli stradali





Da vedere :



I giardini di Metis, annoverati tra i più bei giardini del mondo, godono di un microclima particolare e coprono più di novanta ettari. Meta obbligata per gli appassionati di orticoltura, questi ampi giardini offrono splendide composizioni con più di 3000 specie e varietà di piante.

Les Jardin de Métis 
200, route 132 Grand-Métis 
G0J 1Z0(Québec)

SITO


Visita dei Ponti Coperti



In Quebec come nel New England Americano, esistono numerosi ponti in legno coperti. Sulla strada della Gaspesie se ne possono incontrare due : il Ponte Galipeault nella Grande-Valée che data del 1923 e il Ponte St-Edgar a New Richmond del 1938.

Ponti coperti del Québec



 

 

La Penisola Gaspé, o la Gaspésie (nome ufficiale) è una penisola del Sud-Est del Quebec. La penisola è delimitata a nord dal fiume San Lorenzo (nel suo tratto finale) ed è circondata dal Golfo di San Lorenzo a Est e dalla Baia dei Colori a Sud che la separa dal New Brunswick. La penisola ha una superficie di 30.341 km², e la sua popolazione è di circa 100.000 abitanti. Può essere considerata una delle culle del Canada: qui sbarcò Jacques Cartier nel 1534. 
E sempre qui, duecento anni più tardi, nel 1760 con la battaglia della Restigouche, si suggella il destino della Nuova Francia durante una battaglia navale tra Francia e Inghilterra. Il nome deriva della parola Gespeg che in lingua micmac significa "la fine della terra".

 


Il Parco Nazionale della Gaspésie, con una superficie di 802 km2, ha tra le vette più alte del Canada orientale e paesaggi spettacolari. Una mandria di caribù (un tipo di Renna del Canada) si è appropriata degli altipiani dove crescono flora e vegetazione simile alla tundra. Il parco comprende diversi elementi specifici: la sua scoscesa natura crea profondi e ripidi burroni, a seconda dell'altitudine dove sei, a volte si finisce nella foresta boreale, a volte nella foresta subalpina. Oltre ai caribù potrete scoprire la più alta densità di alci e cervi del Québec. 


La punta della penisola di Gaspé esprime la fine dei monti Appalachi e contiene una notevole quantità di ricchezza di flora e fauna. La punta del Forillon, diventato Parco Nazionale per preservare la naturale bellezza delle sue coste, rivela diverse formazioni geologiche e fenomeni talvolta risalenti a 450 milioni di anni. Questo territorio, si estende su circa 244 km2 e beneficia di un particolare microclima eccezionale apprezzato dagli escursionisti. Qui, la terra segue l'acqua e crea con loro spiagge di ghiaia, alte scogliere, piccole calette, promontori rocciosi e spiagge sabbiose.

Di notevole interesse, il Parc national de l’Île-Bonaventure-et-du-Rocher-Percé con le sue rosse scogliere che fanno il patrimonio geologico del luogo


 

 

Il Parco Nazionale Miguasha, di rilevanza mondiale, fa parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Sulle scogliere la traccia di 370 milioni anni di storia in cui appaiono specie di pesci, spore, piante ed invertebrati oramai fossilizzati. 



In inverno la Gaspesia vi attende in Motoslitta


Scopri il circuito per Motoslitta Chic-Chocs Forillon. Più di 1000 Km di piste innevate vi attendono nell'immediato entroterra della regione dell'est di Matane e lungo la Gaspesia passando tra i monti Chic-Chocs e Murdochville. Sarete affascinati dal paesaggio unico del Quebec, il confine tra mare e cime innevate. La durata del viaggio in motoslitta può essere facilmente adattato per la vostra disponibilità

Per vedere la mappa del percorso cliccare qui




Site Map