Home Prenota Canada USA
Home
Prenota
Canada
USA
Contatti
 









Vista del bacino artificiale











Vista dall'elicottero del lago Mead
 



La diga di Hoover è una diga di tipo arco-gravità in calcestruzzo armato realizzata nel 1935 e situata nel Black Canyon lungo il corso del fiume Colorado, sul confine tra lo Stato dell'Arizona e del Nevada. Per la sua realizzazione furono impiegati 3.400.000 m3 di calcestruzzo, che consentirono di realizzare una struttura alta 221 m e lunga 201 m alla base. Al momento del suo completamento era il più grande impianto di  produzione di energia idroelettrica e anche la più grande struttura in calcestruzzo degli Stati Uniti.

E' possibile raggiungere la diga da Las Vegas percorrendo una quarantina di miglia in direzione Arizona. E' possibile visitare gli interni della diga anche se forse dall'esterno che si apprezza di piu' la maestosità dell'opera e della natura. Un giro in elicottero su tutto il bacino fattibile nei pressi della diga in territorio dell'Arizona, veramente da non mancare.


Il bacino artificiale creato dalla diga prende il nome di lago Mead ed è il più grande lago artificiale degli Stati Uniti. Si possono effettuare attività turistiche,  pesca, sci d'acqua e nuoto.

Site Map