Home Prenota Canada USA
Home
Prenota
Canada
USA
Contatti
 

Provincia : Québec
Coordinate :
45°28ŒN 73°45ŒW
Altitudine :
31slm
Superficie ::498 Kmq
Abitanti : 1.620.693 circa (4.000.000 area Région du Grand Montréal)


Vista dal Mont Royal


Quartiere tipico


Vista della città


Crescent street


Gli abitanti del parco


Il lago dei castori d'inverno


~
Alcune idee :

CANADIEN
L'hockey per i Canadesi è una religione. Il tempio dell'hockey si trova a Montreal al Centre Bell dove giocano i Canadien, la squadra che ha vinto di più nella NHL, la lega nord americana di hockey. Vedere una partita è una sensazione veramente particolare. Leggi l'articolo



La colazione all'americana per eccellenza; Pankake e sciroppo di acero. Un viaggio alla scoperta dello "sirop d'érable" o del "maple syrup" dalla sua patria il Québec fino al Maine. Un particolare metodo per pianificare un viaggio gastronomico attraverso le classiche "Cabanes à sucre" del Nord America.
Leggi l'articolo



Il circuito Gilles Villeneuve in tre decenni é diventato uno dei circuiti leggendari accogliendo il grand premio di formula 1 e di formula Nascar. Dal 1978 si sono affrontati camioni del calibro di Jones, Piquet, Senna, Schumacher e Alonso. Biglietti e informazioni logistiche sulla manifestazione le puoi trovare a questo indirizzo. 
Sito
 

 
BIODOME 

Dopo le Olimpiadi estive del 1976, Pierre Bourque, direttore del giardino botanico di Montreal ha avuto l'idea di trasformare il velodromo in Biodome. Il Biodome è una combinazione tra uno zoo, un acquario e un giardino botanico, infatti, in uno spazio ristretto, è stato ricreato l'habitat naturale degli animali (vegetazione, luce, temperatura, umidità, stagioni, ...), In cui gli animali hanno interazioni "normali" con il loro ambiente. Il Biodome ha migliaia di specie animali e vegetali di diverse latitudini del continente americano.

L'interno dell'edificio è stato completamente trasformato per ospitare aree che riproducono quattro ecosistemi delle Americhe che coesistono in un unico luogo:

- Foresta Pluviale (2600 mq)
- La foresta canadese (1518 mq)
- Il Golfo del San Lorenzo (1620 mq)
- Il Polo Nord e il Polo Sud (617 m²)


 

 FESTIVAL - juste pour rire

Il  festival Juste pour rire, creato nel 1983 da Gilbert Rozon è un festival della commedia che si tiene ogni anno a Montreal, nel quartiere des spectacle, in rue Saint Denis e rue Sainte Catherine (che per l'occasione viene chiusa al traffico e trasformata in isola pedonale). Questo è il più grande evento del suo genere sul pianeta. Il suo equivalente inglese per Just for Laughs è stato fondato nel 1985. La 30 ° edizione si è svolta dal 7 al 29 luglio 2012 a Montreal Quartier des Spectacles. Offre commedia in teatri, teatro di strada, cinema, spettacoli televisivi e visite nella regione.

 
 

VISITA DELLA CITTA'

Montréal offre al turista numerose attività che dipendono dalla stagione in cui la si visita. La città si trova sull'Isola di Montréal alla confluenza dei fiumi San Lorenzo e Outaouais, ed include anche altre 74 isole, molte delle quali disabitate. 


L'Île Notre-Dame e l'Île Sainte-Hélène, le due isolette a est della città, offrono la possibilità di poter passaeggiare in un immenso parco (Parc Jean-Drapeau) dove si trovano la Biosphère e il circuito di formula 1. Per visitare il parco suggeriamo lfuso della bicicletta in quanto dotato di numerosi chilometri di pista ciclabile, in alternativa i pattini. Ef simpatico il fatto di poter guidare la propria macchina sulla pista di formula 1 oppure percorrerla apiedi o in bici.

Nella zona est di Montréal (raggiungibile con la linea della metropolitana), vi attendono attrazioni, come il Parc olympique, teatro dei Giochi olimpici del 1976, che vanta la torre inclinata più alta del mondo, e il Biodôme, all'interno del quale riescono a coesiste quattro diversi ecosistemi. Nelle immediate vicinanze si trovano poi il Giardino Botanico, tra i più importanti al mondo, con una varietà di proposte che spaziano fino ai giardini cinesi e giapponesi, e l'Insectarium, per chi é amante degli insetti. Lo stadio Olimpico é normalmente visitabile e si consiglia la visita sulla torre dello stadio, si raggiunge la sommità con un ascensore inclinato. La vista una volta in cima é mozzafiato ma soltanto se la giornata permette una buona visibilità.

Una visita assolutamente da non mancare é una passeggiata nella Città Vecchia di Montréal dove potete ammirare la maestosa basilica neogotica di Notre-Dame e scoprire musei che narrano il passato della regione, come il Musée Pointe-à-Callière e il Centre d'histoire de Montréal. Non lontano sulle rive del San Lorenzo assolutamente da non mancare in qualunque stagione il Porto Vecchio (in inverno é divertente vedere le barche incastrate completamente nel ghiaccio) Qui in estate si possono prendere i battelli che conducono alle turbolente rapide di Lachine, all'estremità occidentale dell'isola, oppure a visitare il Centre des sciences de Montréal, vasto complesso dedicato alle scienze e dotato di una sala cinematografica IMAX. Non lontano e sempre nel centro di Montréal sono situati i musei, come il Musée des beaux-arts de Montréal, il Musée d'art contemporain, il Musée McCord d'histoire canadienne o, ancora, il Centre canadien d'architecture. Per chi invece preferisce lo shopping c'é solo l'imbarazzo della scelta nei grandi centri commerciali della down town, completamente immersi nella città sottorranea al riparo delle interperie invernali.


Alcuni quartieri da visitare sono il quartiere cinese e Little Italy che si trovano non lontani dal centro città e sono quartieri assolutamente simpatici da vederec nel caso vogliate assaggiare una pizza canadese o se avete nostalgia di un buon espresso italiano. Da non mancare la vista sulla città che si gode dal mont Royal. L'altura cittadina è ammantata da uno splendido parco, e su uno dei suoi versanti si erge l'imponente Oratoire Saint-Joseph (oratorio di San Giuseppe), che accoglie pellegrini provenienti dal mondo intero. In estate potrete passeggiare sui percorsi immersi nella natura circondati da scoiattoli e d'inverno approfittare per fare sci di fondo, bob, slittino o pattinare sul lago dei castori quando ghiaccia.

METRO DI MONTREAL


Clicca sull'immagine per ingrandire


AEROPORTO

BUS : Per raggiungere il centro dall’aeroporto esiste l’autobus 747 che assicura il viaggio tutti i giorni 24 ore su 24 ore. Le fermate intermedie sono la stazione del metro Lionel-Groulx e su René-Lévesque alle intersezioni con : Guy, Drummond, Peel, Mansfield, Anderson e St-Laurent. Il costo del biglietto di sola andata é di circa 8 $ ed é acquistabile all’ufficio « de change » (ICE), al livello degli arrivi internazionali.


montreal_jazz
Il Festival international de jazz de Montréal é un festival che si svolge nel mese di luglio a Montreal dal 1980. Secondo la guida dei record é il piu' importante festival jazz del mondo. Ogni anno il Festival presenta  oltre 3000 artisti provenienti da piu' di 30 paesi differenti attirando circa 2.500.000 spettatori he vengono a vedere gli oltre 650 concerti organizzati. La formula del festival é incentrata su due tipi di concerto : gratuito (all'aperto) e pagante (in sala). I concerti all'aperto permettono agli artisti di farsi conoscere mentre i concerti a pagamento sono riservati agli artisti piu' reputati e conosciuti. Anche se non é raro che i grandi artisti si esibiscano tra la gente. Sito Informativo



Parentesi Gourmet

L'aspetto cosmopolita e multiculturale di Montreal non è necessariamente noto al di fuori dei confini del Canada. Sarete sorpresi, come visitatore, di vedere la diversità delle lingue parlate per strada o l'adeguamento delle facciate della città per il contributo della sua gente, come Chinatown, Little Italy, il quartiere greco o portoghese ... Tale diversità è una ricchezza in termini di gastronomia. Una delle reputazione di Montreal sono i mercati  dove si possono trovare frutta e verdura di tutto il mondo e le spezie più improbabili. La città ospita molti eventi e festival dedicati alla gastronomia: Montréal à Table, Montréal en Lumière et ses Midis du Monde, la Grande Dégustation de Montréal ou Slow Food Montréal.


Il Plateau Mont-Royal é il quartiere di Montreal che rappresenta questa diversità gastronomica, che merita il premio per la versatilità culinaria. Situato al centro dell'isola di Montreal, il Plateau è il quartiere alla moda della città. Fare una passeggiata sul Plateau garantisce di visitare molti caffè, atelier di artisti, bistrot boutique di moda a tema o gioielli di design e una vastissima gamma di ristoranti di tutti i tipi. La folla dei turisti e degli abitanti che passeggia sui marciapiedi della Rue Saint-Denis o avenue du Mont-Royal offre al quartiere un clima gioioso. Quando uno é affamato puo' scegliere tra numerosi sapori esotici; Corea, Perù, Afghanistan, Mauritania, Brasile e India. Il Plateau ha la più alta concentrazione di ristoranti etnici a Montreal.

Un piccolo trucco per evitare sorprese: Montreal è una città bilingue, a volte si vede il cartello BYOW, ovvero Bring Your Own Wine (apportez votre vin), portate il vostro vino, alcuni ristoranti non hanno la licenza per vendere alcolici.



Vieux Port - Il porto di Montreal

Le attività portuali sono al centro della favolosa storia dello sviluppo di Montreal. È per questo che tutto il quartiere del vecchio porto di Montreal fa parte del quartiere storico della vieux-Montreal. Le rapide di Lachine hanno sempre impedito la navigazione più a monte del fiume San Lorenzo. Pertanto, il porto stesso, e poi il Canale di Lachine (costruito nel 1825) e il trasporto ferroviario, hanno permesso a Montreal di essere un importante crocevia di scambio e commercio tra il continente nord americano e il resto del mondo. Questa rete integrata di trasporti (persone e merci) ha collegato la regione dei Grandi Laghi, l'interno di un continente enorme e due coste oceaniche (orientale e del Pacifico). Questo ruolo di hub di Montreal è stato il crogiolo del moderno Canada.

Con lo sviluppo completato nel 1992, il vecchio porto di Montreal è ora un grande parco tra città e acqua, in cui si intrecciano arte, cultura, ricreazione, sport acquatici e attività luduche. Oggi, siamo in grado di pattinare (estate e inverno), fare escursioni in bicicletta, passeggiare, fare una crociera, vedere le rapide. Si tengono eventi speciali durante tutto l'anno. Diversi milioni di visitatori ne approfittano ogni anno. SITO



La Città Sotterranea


La città sotterranea piu' grande del Canada é quella di Montreal (chiamata RESO) che è costituita da 30 km di gallerie, che copre 12 km2 e comprende 60 complessi residenziali e commerciali, per un totale di 3,6 km2 di spazio utilizzabile. Questo rappresenta l'80% di uffici e il 35% di spazio commerciale nel quartiere di Ville-Marie. Tra i servizi disponibili includono banche, alberghi, centri commerciali, sedi aziendali, edifici universitari, residenze di lusso e sette stazioni della metropolitana e due stazioni ferroviarie pendolari. La metropolitana di Montreal ha più di 120 accessi all'esterno e più di 500.000 persone utilizzano ogni giorno, soprattutto durante l'inverno a Montreal. Sia in inverno che in Estate merita una visita per lo shopping oppure per un pranzo.



Site Map