Dopo la dichiarazione dindipendenza degli Stati Uniti, nel 1775, i Lealisti rimasti fedeli alla corona dInghilterra si riversarono nei Cantons-de-lEst, costituiti ufficialmente nel 1792.
Nei dintorni da vedere :
Il parco nazionale del Mont Orford si trova nella regione dei Cantons dell'est ed é una della stazioni sciistiche più rinomate del Quebec.In estate é conosciuto per i suoi campi da golf e le sue passeggiate intorno al lago.
Ogni anno, in febbaio, si svolge il Grand Prix di Valcourt per motoslitta che si svolge attraverso sette specialità di gara (Ovale, Snowcross, Freestyle, Drag, Motos, Côte à côte e Mountain Bike su ghiaccio). Si sfidano i migliori piloti al mondo sul leggendario circuito di Yvon-Duhamel. Sito del Grand Prix
Carnevale di Sherbrooke
Grande festa popolare nel parco Jacques-Cartier nel centro della città di Sherbrooke per festeggiare il carnevale. Una festa che vede la prima edizione nel 1966 e che fino ad oggi ha visto aumentare i partecipanti e le attrazioni incorniciate dal tipico inverno canadese.
Abbaye Saint-Benoît-du-Lac
Offre la possibilità di soggiornare all'insegna del relax presso l'abazia di Saint-Benoît-du-Lac dove monaci benedettini venuti dalla Francia hanno costruito, a partire dall'anno 1912, un monastero sulle rive del lago Memphrémagog. I monaci che producono formaggio, mele e sidro offrono un ambiente che incarna alla perfezione la serenità, l'armonia della natura e il sodalizio tra acqua e montagna.
Outlet di Bromontdove si possono acquistare prodotti delle migliori marche a prezzi di fabbrica. In Estate come in Inverno durante i periodi di vacanza é possibile ottenere degli sconti di oltre il 70% del prezzo normale.
Tra la regione di Montréal e il confine statunitense del Maine, New Hampshire e del Vermont, si situa una regione chiamata Cantons de l'est (Cantoni dell'est - Eastern Townships), una magnifica area turistica e patria della viticultura in Québec, denominata la Toscana del Nord America. Ci sono diverse possibilità per apprezzare questa magnifica area, dalle passeggiate a piedi o in bici tra le vigne, i laghi e i 3 parchi nazionali oppure approfittare di un soggiorno romantico o salutare in una delle numerose Spa o Bed & Breakfast familiari.
I tre parchi nazionali (Mont-Mégantic, Mont-Orford e Frontenac) permettono varie attività sportive o ludiche sia in estate che in inverno, mentre tre percorsi turistici differenti ne permettono la scoperta.
La strada dei vini : attraverso montagne, colline e vallate piu' di una ventina di viticoltori ti attendono per farti degustare il loro vino e far visitare la loro cantina. L'associazione les amis de la route des vins ha piu' di 80 luoghi tra alberghi, ristoranti, agriturismi, siti culturali e sportivi pronti per offrirvi un soggiorno incantevole. SITO
Strada dei Cantoni : Percorrere i 418 km del percorso vuol dire ripercorrere le tracce delle prime ondate di colonizzazione della fine del 19esimo secolo. Multietnica con 31 città e villaggi dove potrete ammirare case in stile vittoriano, tipiche fattorie, musei, chiese e i tipici ponti coperti. SITO
Strada delle vette : Si sviluppa su 157 km e permette di contemplare punti di vista eccezionali e spettacolari grazie alle numerose torri di osservazione dislocate sul tracciato. E' possibile visitare l'Astrolab al parco di Mont-Mégatic, per ammirare la volta celeste. SITO
FOCUS GOURMET
I Cantoni dell'Est sono rinomati per valorizzare i propri prodotti locali. Gli agricoltori, casari, produttori di vino, birrai e i ristoratori, riuniti sotto il logo dell'Associazione Regionale del Turismo del canton dell'Est, permettono di posizionare la loro regione come esempio gourmet più importante in Quebec.
Microbrasserie Siboire : E cosa c'é meglio di una fresca birra con il formaggio? Naturalmente oltre al famoso vino dei Cantoni! Le micro-brasserie, ovvero i piccoli produttori di birra, sono un fenomeno in piena espansione in Quebec. Il Siboire é un birrificio situato a Sherbrooke che offre in accompagnamento alle loro birre prodotte in loco il "fish and chip" o le squisite ali di pollo fritte. Siboire accoglie gli ospiti in un edificio storico della ex stazione di Sherbrooke e offre la sua birra in grado di soddisfare i gusti di tutti gli appassionati di birra artigianale.
Fromagerie de la Station : Ci sono oltre 300 formaggi diversi in Quebec! La Station Fromagerie, situato nella città di Compton, è una fattoria familiare da oltre quattro generazioni. L'ultimo nato, Simon-Pierre Bolduc ha deciso di trasformare la fattoria in un caseificio di produzione di formaggio a latte crudo biologico. Ha seguito i corsi per diventare un maître fromager e non esita quando si visita la sua formaggeria a spiegare i suoi metodi di lavoro e le tecniche di maturazione. Da gustare senza moderazione.
Cidre de glace Domaine Pinnacle : Il Domaine Pinnacle, che si trova sulle pendici del Pinnacle Mountain si trova a pochi chilometri dalla città di Frelighsburg, uno dei borghi più belli del Quebec. Come il vino di ghiaccio (vin de glace),il sidro di ghiaccio (cidre de glace) viene prodotto dal frutto rimasto sull'albero fino ai primi geli. Questo lavoro del freddo provoca un'alta concentrazione di zucchero che permette al sidro di raggiungere il 12% di alcol. Non é frizzante ed è più simile a un vino liquoroso, che si puo' gustare sui formaggi, il foie gras, o come aperitivo o digestivo. Il Domaine Pinnacle Ice Cider ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l'eccellenza ed è attualmente esportato in cinquanta paesi.
Sherbrooke la capitale della regione dei Cantoni dell'Est. Città multiculturale dove gli eventi culturali e artistici sono organizzati in ogni stagione per offrire al turista ogni passatempo. E' una città in cui i parchi e gli spazi verdi non mancano, si contano 108 aree verdi su tutta la municipalità, tra cui i parchi piu' importanti e piu' frequentati sono il parco Jacques-Cartier, il parco di Mont-Bellevue e il parco di Bois-Beckett.
Il quotidiano La Repubblica nella sezione Viaggi, ha pubblicato il 16 febbraio 2011 per mano di Roberto Caramelli un articolo sui Cantoni dell'Est. Per Leggerlo clicca qui.