Home Prenota Canada USA
Home
Prenota
Canada
USA
Contatti
 







Alcuni pesci appena pescati









Il buco nel ghiaccio da cui si pesca
 

Tradizione ereditata dai nativi, la “pesca bianca” si pratica un po’ in tutto il Québec nel periodo in cui lo strato di ghiaccio che ricopre laghi e fiumi si mantiene sufficientemente spesso. Per contrastare gli effetti del vento e potersi quindi dedicare al loro passatempo più a lungo, i pescatori utilizzano piccoli capanni di legno, più o meno attrezzati e confortevoli, che d’inverno vengono spostati dalle rive direttamente sulla distesa di ghiaccio.

Si tratta di bucare lo strato di ghiaccio (spesso qualche centimetro/metro) e calare l'esca. Sui laghi e sulle riviere nascono spontanei ogni inverno degli interi villaggi di pescatori, assolutamente da visitare. Noi consigliamo il villaggio di
Anne-de-la-Pérade che si trova tra Montréal e la Ville de Québec a cui si riferiscono le foto del nostro sito. 


Tradizionale capanna utilizzata per "ripararsi" durante la pesca

 

Tra i luoghi più frequentati per questo tipo di pesca si distinguono i laghi di Deux Montagnes, Champlain, Saint-Pierre e Saint-Louis (che sono in realtà degli slarghi nel corso del San Lorenzo) oltre che il fiordo di Saguenay. Sainte-Anne-de-la-Pérade, vicino a Trois-Rivières (Mauricie), è rinomata per la pesca al poulamon, anche detto tomcod o merluzzo d’inverno (Microgadus tomcod); ogni anno, tra Natale e gli inizi di febbraio, viene eretto sul fiume Sainte-Anne, saldamente ancorato al ghiaccio, un vero e proprio villaggio di legno che attira appassionati e curiosi a migliaia.

Anne-de-la-Pérade 


Site Map