Home Prenota Canada USA
Home
Prenota
Canada
USA
Contatti
 Route 66 on the road


































 

Storia della strada

La U.S. Route 66 o Route 66 è una highway (strada a carattere nazionale) statunitense. è una delle prime highway federali; fu aperta l'11 novembre 1926, anche se fino all'anno seguente non furono installati tutti i cartelli indicatori.
Originariamente collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraverso gli stati Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California. La distanza complessiva era di 3.755 km (2.347 miglia). La Route 66 fu una strada usata per la migrazione verso Ovest, specialmente durante il dust bowl, e supportò l'economia delle comunità attraverso le quali passava. Le popolazioni prosperarono per la crescente popolarità della strada, ed alcune di queste combatterono per tenere in vita la strada dopo la nascita del nuovo Interstate Highway System. La US Route 66 fu ufficialmente rimossa dal sistema delle highway nel 1985, quando assieme alle altre fu rimpiazzata dallo Interstate Highway System. La strada esiste attualmente con il nome di "Historic Route 66". è così tornata sulle mappe in questa veste.

Itinerario

Innanzi tutto c'é da sapere che la route 66 non esiste piu' perché nel finire degli anni '70 é stata messa in disuso per la costruzione delle Freeways... cio' nonostante é possibile ripercorrere gli stessi itinerari e ritrovare per qualche km dei pezzi di strada che oggi si chiama Historic ROUTE 66.

Preparatevi una compilation di canzoni americane degli anni 60 e 70 e partendo da Chigago preparatevi alle varie tappe:

- Chigago e Springfield (Illinois)
- St. Louis, Rolla, Springfield, Joplin (Missouri)
- Tulsa e Oklahoma city (Oklahoma)
- Amarillo (Texas)
- Tucumcari, Santa Rosa, Santa Fe, Albuquerque e Gallup (New Mexico)
- Holbrook, Winslow, Flagstaff e Kingman (Arizona)
- Needles, Amboy, Barstow, Los Angeles e Santa Monica (California)

Questo é l'itinerario dei puristi della route 66, ma assendo che la strada non esiste piu' cercate di visitare il piu' possibile... Io vi consiglio di dimenticare Springfield e Joplin per allungare un po' e visitare Memphis... la patria di Elvis. Successivamente in New Mexico e Arizona visitate il gran canyon e i parchi dello Utah e Nevada (Monument Valley, Death Valley,...) e non perdere una serata a Las Vegas.

Per l'itinerario bisogna contare un minimo di 3 settimane... sicuramente meglio 4 se si vuole aggiungere San Diego o San Francisco come meta finale.

Visita la pagina "on the road" per avere informazioni in piu'  


Site Map