|
Qui di seguito alcuni itinerari da fare in auto per scoprire il Québec. Ogni percorso é normalmente ben indicato con dei pannelli posti al lato della strada.
Route des navigateur (strada dei navigatori): Lasciatevi cavalcare dalle onde e divertitevi ad esplorare i numerosi scali storici e culturali del Québec. Chiaramente identificati da cartelli facilmente riconoscibili, la Route dei Navigatori é soprattutto sul percorso della Route 132 per una distanza di 470 km e vi porterà attraverso le zone turistiche del Centro-du-Québec, della regione del Chaudière-Appalaches e della Bassa St. Lawrence. Le attività che potrete fare sono la scalata di un faro storico, fare un giro in barca attraverso le isole del San Lorenzo e noleggiare un kayak!
SITO
Route des Rivières (strada dei fiumi) : Vi propone delle esperienze culturali, ricreative, turistiche, storiche e legate al patrimonio dei fiumi della regione Mauricie. Si accede dall'autostrada 40 in direzione sud (Louiseville - uscita 166) o per la 155 venendo da nord per Lac Saint Jean.
SITO
Route de la Nouvelle-France (strada della nuova Francia) : Si estende da ovest a est lungo l'autostrada 360. Si segue il percorso di una delle più antiche strade del Nord America. Fiancheggiando case che riflettono il patrimonio culturale francese e inglese. Questa arteria esplora il carattere agricolo passato e rurale della Côte-de-Beaupré.
SITO
Route des Frontières (strada delle frontiere) : Strada che si estende da Saint-André e di Saint-Jean-de-la-Lande e lungo il confine del Maine e del New Brunswick. Esplora 95 km di svariati paesaggi naturali e culturali: il litorale del San Lorenzo ed i suoi terreni agricoli, le montagne e le foreste Témiscouata e vallate con laghi e fiumi di flusso.
SITO

Route du Richelieu (strada di Ruchelieu) : Un itinerario turistico che si dirama tra lo stato del Québec e lo stato di New York (USA). Questo nuovo itinerario turistico sul tema del patrimonio storico permette di visitare in tranquillità, il fiume e i paesaggi bucolici. Da Sorel-Tracy a Lacolle e Noyan, prendere la strada della storia che ha costruito il paese e la regione del lago Champlain.
SITO

Route du Roy (strada del Re) : Attraversa le regioni turistiche del Lanaudière, Mauricie e Quebec. Aperto al traffico nel 1737, fu una delle prime strade del Nord America. La sua apertura ha facilitato la circolazione delle persone, nonché l'uso del trasporto su strada per aumentare il commercio coloniale. Oggi si possono ammirare affascinanti borghi antichi e case ancestrali che sono sopravvissuti a tre secoli di storia. Certificata Green Road, la strada é percorribile anche in bicicletta. Lunghezza del percorso : 258 km.
SITO

Route des Baleines (strada delle Balene) : Alla scoperta di tredici specie di balene che si trovano nel fiume San Lorenzo, attraverso innumerevoli siti di osservazione che fanno della regione uno dei cinque migliori posti al mondo per il whale watching (attività di osservazione dei cetacei nel loro ambiente naturale). Piccoli cartelli bianchi con l'effige della Balena bianca guideranno il viaggiatore sulla "Strada delle balene".
Questo itinerario riconosciuto ufficialmente segue Highway 138, lungo la costa di Tadoussac, che si estende Natashquan. E 'anche possibile osservare le balene dalla riva da aprile a novembre nelle aree di sosta, dai traghetti e dalle barche da escursione. Distanza del percorso: 914 km.
SITO

Route du Fjord (strada del Fiordo): Esplora l'itinerario per vedere villaggi caratteristici e paesaggi da cartolina. Da Petit-Saguenay a Sacré-Coeur, vivrete in armonia con la natura! Si apre la porta su un territorio, un ambiente marino e una fauna della più eccezionale. Un modo emozionante di scoprire!
SITO
Route du Fleuve (strada del Fiume) : Collega la Baie-Saint-Paul a La Malbaie. Uno delle strade panoramiche più belle del Nord America, che corre lungo il maestoso San Lorenzo a strapiombo e che accoglie il turista con la sua vista mozzafiato. Ognuno di questi comuni ha molte attrazioni uniche. La tranquillità del luogo e la presenza spettacolare sul fiume e delle montagne attirano l'attenzione. Durata del viaggio: 58 km.
SITO

Route des Montagnes (strada delle montagne) : Una strada che porta dritto al cuore della catena montuosa di Charlevoix! Tra St. Urbain e Saint-Aimé-des-Lacs, il percorso offre ai
visitatori vari punti di interesse , tra cui due parchi nazionali tra i piu' rinomati del Québec.
SITO

La strada dei vini : attraverso montagne, colline e vallate piu' di una ventina di viticoltori ti attendono per farti degustare il loro vino e far visitare la loro cantina. L'associazione les amis de la route des vins ha piu' di 80 luoghi tra alberghi, ristoranti, agriturismi, siti culturali e sportivi pronti per offrirvi un soggiorno incantevole.
SITO

Strada delle vette : Si sviluppa su 157 km e permette di
contemplare punti di vista eccezionali e spettacolari grazie alle numerose torri di osservazione dislocate sul tracciato. E' possibile visitare l'Astrolab al parco di Mont-Mégatic, per ammirare la volta celeste.
SITO

Strada dei Cantoni : Percorrere i 418 km del percorso vuol dire ripercorrere le tracce delle prime ondate di colonizzazione della fine del 19esimo secolo. Multietnica con 31 città e villaggi dove potrete ammirare case in stile vittoriano, tipiche fattorie, musei, chiese e i tipici ponti coperti.
SITO

Itinerario suggestivo e idea per un soggiorno originale è la Strada dei Fari che porta all'esplorazione di una quarantina di fari, alcuni trasformati in musei altri adibiti a bed&breakfast. Come quello di Sainte-Anne-des-Monts, a Manicouagan: il faro del XIX secolo è classificato monumento storico mentre la casa del guardiano dispone di quattro stanze in formula B&B e propone cucina con specialità di mare. Idem il faro dell'Ile Verte, nel Bas-Saint-Laurent, che risale al 1809. La casa del guardiano e quella del suo assistente offrono ai turisti nove camere.
SITO