San Diego é situata nella California meridionale appena a nord del confine con il Messico, sulla costa dell'Oceano Pacifico. è la seconda città della California (dopo Los Angeles) per numero di abitanti e l'ottava degli Stati Uniti.

Il clima di San Diego è particolarmente dolce, le correnti fredde provenienti dal nord mitigano l'aria calda proveniente dal vicino deserto e le montagne circostanti riescono a bloccare le perturbazioni. Il risultato è un clima mite tutto l'anno, mai troppo caldo d'estate, mai freddo d'inverno. San Diego é una città che vive sul turismo, chilometri e chilometri di spiagge si estendono lungo la costa, da La Jolla a Chula Vista, passando per la penisola del Coronado; le due spiagge a nord, Ocean Beach e Pacific Beach sono le più animate con numerose strutture per il surf, gli sport acquatici e i divertimenti diurni e notturni. Alcune attrazioni sono diventate famose nel mondo per la loro bellezza e la loro grandezza: il SeaWorld, il San Diego Zoo, il Balboa Park, il Wild Animal Park
Come muoversi
Nella città di San Diego il trasporto pubblico è garantito dai trolley (grandi tram tipo metropolitana), dagli autobus (gestiti dal Metropolitan Transit Service - MTS), dai treni Coaster e Amtrak.
Il trolley serve, principalmente, la downtown e le zone circostanti quali Mission Valley, la zona est della città e la zona sud della baia. Sono in fase di progettazione due nuove linee: la prima dovrà servire la parte della Mid-Coast, (in modo da garantire il collegamento tra la Old Town e la Città Universitaria, lungo la Interstate 5) mentre la seconda linea, denominata linea "Silver", è destinata a collegare esclusivamente le varie zone della downtown.
I treni Amtrak e Coaster forniscono attualmente un servizio lungo costa e collegano San Diego con Los Angeles, Orange County, Riverside, San Bernardino, e Ventura. Esistono due stazioni Amtrak a San Diego, situate in Old Town e in Downtown. Il servizio autobus è disponibile lungo tutte le strade principali; ovviamente è garantito un elevato numero di fermate in centro città. Esiste infine un servizio via mare, garantito da traghetti che ogni quarto d'ora collegano il Broadway Pier a Coronado.
Cosa vedere
Sea World
Sea World di San Diego é il primo dei 5 parchi a tema marino della catena Sea World, creato nel 1964. Gli altri parchi si trovano a Orlando (Florida), San Antonio (Texas), Ohio e Dubai (apertura 2012). Nel parco avrete la possibilità di vedere numerosi animali quali : orche marine, tursiopi, globicefali, beluga e oltre 300 pinguini di diverse speci. Nel parco come in tutti i parchi d'attrazione americani potete dormire in hotel, mangiare nei veri ristotranti o fast food e acquistare ogni sorta di gadget.
acquistare i biglietti QUI
San Diego Zoo
Lo Zoo di San Diego è uno dei più grandi e famosi zoo del mondo e attualmente ospita circa 4.000 animali di più di 800 specie diverse, occupando una superficie di 107 acri. è una delle attrazioni turistiche più famose della città di San Diego ed è uno dei pochi zoo al mondo che può vantare la presenza di un panda tra le sue attrazioni. E' gestito da una associazione no profit che fa una delle priorità la protezione delle speci minacciate e nel greare habitat i piu' naturali possibili. Per questo il tour completo del parco richiede qualche giorno di visita. Tra gli animali si possono visitare le tigri, gli orsi, i gorilla, i koala e numerosi uccelli e rettili. C'é la possibilità anche di poter accedere al Safari Park.
acquistare i biglietti per lo Zoo QUI
acquistare biglietti per il Safari Park QUI

Balboa Park
Balboa Park
Questa grande area verde è situata nella zona nord-orientale della città ed è una delle maggiori attrazioni della città stessa. Infatti, oltre ad offrire riparo dalle calde giornate estive, ospita i maggiori musei cittadini, tra cui il San Diego Museum of Art, il Natural History Museum e il Fleet Space Teather. Al suo interno si trova anche il San Diego Zoo.