Home Prenota Canada USA
Home
Prenota
Canada
USA
Contatti
 

sulle strade della california


Highway di Montréal

guidando in una tempesta di neve

In pieno inverno






Route 66 - Preparatevi una compilation di canzoni americane degli anni 60 e 70 e partendo da Chigago seguite la route 66 fino a Santa Monica attraversando l'America. il vero on the road



Le strade turistiche del Québec, chiamate Routes. Scoprire il terriorio e le bellezze locali attraverso numerosi itinerari a tema.

 

VIAGGIARE IN AUTO :

Il miglior modo per muoversi in Usa e in Canada é l'autovettura, che potete noleggiare a prezzi accessibili direttamente al vostro arrivo in aeroporto e lasciarla direttamente all'aeroporto alla vostra partenza. Tramite il sito www.rentcar2you.com potete direttamente verificare la disponibilità e trovare la vettura che piu' vi piace a prezzi scontatissimi essendo un sito che paragona direttamente oltre 3000 compagnie di noleggio nel mondo. Ricordiamo che per noleggiare un'auto in Nord America bisogna essere in possesso di una patente valida (per tutto il periodo del noleggio) avere compiuto i 21 anni e avere una carta di credito da usare come caparra (non vengono prelevati I soldi ma serve soltanto come garanzia).  
Chi ha dai 21 anni ai 24 normalmente paga di piu' rispetto ai maggiori di 24 anni.

In inverno, sopratutto in Canada, é preferibile
noleggiare dei SUV che hanno le quattro ruote motrici anche se in Québec da alcuni anni sono diventate obbligatorie le ruote da neve nel periodo invernale e i noleggiatori si sono adeguati.

Da alcuni anni é possibile noleggiare un'auto e
passare da uno stato all'altro (Usa e Canada) mentre non é possibile espatriare in Messico. Si ricorda pero' che se un'auto é stata presa in USA deve essere riconsegnata in Usa e non é possibile lasciarla in Canada, previa autorizzazione da parte del noleggiatore. I viaggio one-way (solo andata) ad esempio prendo l'auto a Boston e la rilascio a San Francisco, sono soggetti ad una tassa che é in funzione dei km di distanza tra I due punti. Ultimamente alcuni stati hanno definito un accordo per eliminare la tassa per esempio la California e la Florida. Si consiglia di chiedere direttamente al noleggiatore.

Le vetture in Usa e Canada sono per la maggior parte a benzina (il diesel o gasolio é utilizzato solo dai camion) e il costo é minore rispetto all'Italia. Fate attenzione che in Usa e Canada normalmente si utilizza il gallone al posto del litro (il costo é al gallone e 1 gallone é circa 3,7 litri), solo in Québec si utilizza il litro. Le autostrade sono non paganti e il limite di velocità é affisso in miglia orarie (solo in Québec sono espressi in km/h) : 1 miglio é circa 1,6 km. Il limite di velocità in autostrada é normalmente piu' basso che in europa, ecco alcuni esempi :

- Québec : 110 km/h 
- Ontario : 100 Km/h (62 mph) 
- New York : 104 km/h (65 mph) 
- California : 112 km/h (70 mph)
- Florida : 112 km/h (70 mph)

Alcuni ponti, che normalmente uniscono una città o due stati, sono in alcuni casi a pagamento e a volte il costo dipende dal numero di persone nella vettura (1 persona tariffa piena, 2 persone sconto e oltre le 3 gratis. Si cerca di incentivare il car-sharing). La circolazione autostradale é quasi ovunque buona, salvo in vicinanza delle grandi città dove diventa caotica. Si ricorda che é possibile il sorpasso a destra in autostrada.

Guidare in Québec : In Québec la guida é piu' « europea » rispetto al resto del nord america ma alcune precisazioni é meglio tenerle a mente :

In autostrada :

  • Si sorpassa a destra come a sinistra
  • Chi é nella corsia piu' a destra deve agevolare l'ingresso di
    un'auto in autostrada cambiando la corsia o decelerando.
  • Il limite é quasi sempre rispettato e non mancano I controlli della polizia con il radar a puntamento
  • Il limite é di 110 km/h

In strade normali :

Con il semaforo rosso é possibile svoltare a destra ovunque, dando la precedenza a chi arriva, tranne che nella città di Montréal dove é vietato. 


 

Site Map